28/01/14

Giochi - Caccia al Tesoro

i Giochi di 
Bimbieasy

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

La caccia al tesoro è un classico gioco che possiamo organizzare per far divertire i bimbi con i loro amici.
 
Si puo organizzare la caccia al tesoro sia a casa, nel caso il tempo non sia dei migliori, sia in giardino o, se si rivolge ai “grandicelli” , anche in giro per il nostro paese.
 
E’ un ottimo gioco per un ritrovo tra amici e per una festa di compleanno, oppure programmata in una giornata noiosa….
 
Sicuramente i genitori, le zie e gli zii si divertiranno nell’organizzarla e potranno anche partecipare, mentre i bambini parteciperanno ad un gioco tradizionale che non tramonta mai di moda.
 
Bambini cercate cercate il Tesoro come degli esploratori o come il pirata JESSE che piace sempre a tutti, chissà perché!

Prima cosa stabilire il premio finale, non so un tesoro, tipo qualcosa di buono da mangiare, come uno scrigno pieno di soldini di cioccolata o dei pacchetti di patatine, ma anche gadget da scegliere in base all’età dei partecipanti (bolle di sapone, figurine dei loro personaggi preferiti, portachiavi con i personaggi dei cartoni animati del cuore…).
 
Seconda cosa, a questo punto bisogna pensare al percorso che si vuole far fare ai bambini, … preparate dei cartoncini da nascondere, sui quali ogni volta andrete a scrivere la tappa successiva della caccia al tesoro.
 
Ogni cartoncino dovrà contenere un indovinello che pero permetta ai bambini di arrivare allo punto successivo:
per bambini grandi si puo osare con domande anche difficili, magari legate a quello che stanno studiando a scuola, così imparano giocando;
per i più piccoli meglio optare per cose più semplici, ma non per questo meno educative.
 
Si puo dare in tale senso libero sfogo alla fantasia con indovinelli, giochi di parole, di logica, cruciverba, indizi che saranno gli adulti indicati a fornire e molto altro ancora.
 
Terza cosa, ora non vi resta che posizionare le schede al loro posto.
 
Quando i bambini saranno pronti, divideteli in squadre, a seconda del numero di partecipanti e dotate ogni team di un blocchetto e di una penna, per prendere appunti.
 
I bambini dovranno così cercare i vari indizi, aiutandosi a vicenda a risolvere gli arcani. Un adulto dovrà supervisionare ogni zona contenente i cartoncini, per evitare che qualche bambino imbrogli!!!
 
Alla fine del percorso, prevedete premi per tutti, altrimenti chi arriva per ultimo ci resterà davvero male!

Nessun commento:

Posta un commento